Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

giovedì 8 gennaio 2015

Favorire l’apprendimento dei bambini attraverso il movimento in classe



Preoccupati a inseguire le ultime ricerche, spesso ci si dimentica della regola d’oro dell’apprendimento: i bambini per imparare, per concentrarsi e per una crescita sana hanno bisogno di movimento. Più si muovono più imparano.
Le neuroscienze dimostrano che nei processi di apprendimento e nella relazione sono fondamentali i neuroni a specchio: siamo tutti programmati per essere interattivi. I bambini primi tra tutti.
L’apprendimento avviene attraverso il corpo con tutti i sensi. Anche a scuola. La sfida ma anche la provocazione di Raffaela Mulato e Stephan Riegger, autori di ‘Maestra facciamo una pausa?’, è dimostrare e convincere gli insegnanti a fare movimento in classe. Sì proprio in classe, durante le ore di lezione: tutte, nessuna esclusa. Dalla matematica all’ italiano, dall’ora di disegno a quella di storia.
- continua la lettura su http://www.orizzontescuola.it/

Nessun commento: