Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

lunedì 19 gennaio 2015

Crotone. Centenario della nascita del Prof.Michele Di Donato

L’Ufficio Scolastico Regionale ATP Coordinamento Educazione fisica di Crotone in collaborazione con il Coni Point, il Comune e la Provincia di Crotone, giovedì 15 gennaio 2015 hanno ricordato il Centenario della nascita del Prof. Michele Di Donato con un concerto a cura degli alunni del Liceo Musicale “V. Scaramuzza” del Liceo “G.V. Gravina di Crotone.
Il Coordinatore di Educazione Motoria, Fisica e Sportiva Santino Mariano ha presentato la figura del Prof. Michele Di Donato, che è stato il primo a ipotizzare la nascita del ginnasio a Crotone nel VI sec. a.C. Michele Di Donato delineava i tratti essenziali della Scuola medico-atletica crotoniate con i suoi illustri olimpionici, a conclusione di studi condotti da scrupoloso e attento ricercatore quale egli era. Questi studi erano iniziati negli anni ’60 quando era assistente di Bruno Zauli per l’insegnamento di Storia dell’educazione fisica e degli sports presso l’ISEF Statale di Roma. Successivamente fu titolare di questo insegnamento dal 1963 al 1985, dedicando più di venti anni ad insegnare a centinaia di allievi, futuri professori di educazione fisica nella scuola italiana, ai quali diede basi culturali essenziali per la loro professione.
Con questa iniziativa si è avviata l’attività culturale del Centro di Documentazione per l’Educazione Motoria, Fisica, Sportiva e Olimpismo Antico.

Nessun commento: