Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

sabato 8 novembre 2014

Roma. Presentazione del libro SENSoaZIONI. Potevamo essere di piu'

Ciao a tutti,
questa mattina i colleghi di Ed. Fisica erano tutti invitati alla Libreria Pagine di Sport per la presentazione del libro di Silvia Lolli (http://educazionefisica.blogspot.it/2014/10/roma-presentazione-del-libro-sensoazioni.html).
Era l'occasione per capire come si e' arrivati fino a questo punto, superato il quale ci sara' solo la cancellazione del docente di Ed. Fisica cosi' come alcuni hanno ipotizzato.
Ormai non e' piu' una questione solo ed esclusivamente sindacale. C'e' qualcosa di piu' profondo nel crescente degrado della scuola e quindi anche della nostra disciplina. Qualcosa di culturalmente piu' profondo.
Forse il senso del nostro essere docenti di Ed. Fisica si e' smarrito? E perche' gli stessi corsi di laurea non sono piu' in grado di formare "educatori"? Forse questo smarrimento, questa mancanza di senso del nostro esistere, coinvolge anche coloro che hanno la responsabilita' politica delle prossime riforme?
Oggi e' andata cosi', speriamo che almeno all'assemblea sindacale (http://educazionefisica.blogspot.it/2014/11/educazione-fisica-assemblea-sindacale.html) si possa ragionare insieme.
Un saluto
Iacopo

Nessun commento: