Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

lunedì 30 giugno 2014

Roma. Il nostro calcio: una follia condivisa



Ciao a tutti,
chiedo scusa, mi ero dimenticato di questo appuntamento che comunque ho deciso di pubblicare come "archivio".
Iacopo

In occasione dei Mondiali di calcio in Brasile, come ogni 4 anni, torna il massiccio interesse mediatico di tutto il globo per il pallone. Ma quanto c'è di autentico oggi nel "gioco più bello del mondo"? 
Tra scandali legati a doping, scommesse, partite vendute, arbitri compiacenti, pressioni degli sponsor o della politica, questo sport ha perso credibilità a livello professionistico. Salvo poche eccezioni, spesso sembra uno spettacolo artefatto, mentre conserva ancora la sua purezza e bellezza in altri ambiti come nel calcio dilettantistico e in quello amatoriale. Il calcio è uno strumento potente: c'è chi grazie a un pallone ha fermato una guerra, c'è chi di correre dietro a una palla ne ha fatto una terapia.
Chi ama profondamente questo sport non lo fa per il riscontro economico, ma per tutto ciò che il calcio regala: divertimento, condivisione, bellezza, amicizia, gusto della competizione. In questa nostra follia condivisa per il pallone  dov'è la verità e dov'è la finzione? Spesso la passione per il calcio diventa una dipendenza, quasi una mania che non permette di avere l'onestà intellettuale di guardare con obiettività in cosa si è trasformato il "football" di oggi.
Chi è il vero giocatore? Il professionista che si allena tutti i giorni e viene pagato per farlo o l'amatore che a tutte le età gioca per il semplice gusto di giocare?
E' possibile sognare il ritorno a un calcio puro, autentico? A quello cui giocano i bambini o i "Matti per il calcio"?
Ne discuteranno alcuni esponenti della Nazionale Scrittori,  l’”Osvaldo Soriano Football Club”,  prima di incontrarsi con la Subsellium, squadra che partecipa al campionato Acli in trasferta da Milano, sabato 28 a via Boemondo 7 in Roma. Parteciperanno:
Gianluca Lombardi d'Aquino, scrittore e antropologo, responsabile della Nazionale Italiana di Calcio Freestyle, attualmente impegnato con un progetto di calcio freestyle nel carcere minorile di Casal del Marmo.
Francesco Trento, coautore di Matti per il calcio, che ci raggiungerà alla conclusione della sua lezione di sceneggiatura in una Scuola di cinema a Testaccio.
E un testimonial a sorpresa….
Gianni Bondini della "Gazzetta dello Sport" modererà il dibattito.
L'evento è free, siete tutti invitati a partecipare e, se volete e avete tempo, la serata continuerà dopo la partita con un altro appuntamento, tutti insieme: quello con il Brasile e la partita di Campionato vista in un pub limitrofo, un bel terzo tempo.
Ore 17.30 Il nostro calcio: una follia condivisa con il supporto del documentario "Matti per il calcio" a cura di Volfango De Biasi e Francesco Trento.
Ore 19.00 Calcio d'inizio - Nazionale Italiana Scrittori "Osvaldo Soriano FC" vs Subellium
Via Boemondo, 7 - 00162 Roma - III Municipio

Nessun commento: