Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

mercoledì 21 maggio 2014

Il Nordic Walking sbarca a Roma: due giorni di sport, cultura e benessere. Il 2/6 lezione gratuita

La prima edizione della NordicWalkInRome, in programma nella Capitale il prossimo 14 e 15 giugno, si pone l’obiettivo di far scoprire la camminata nordica (o camminata con bastoncini), disciplina sviluppatasi negli anni '90 in Finlandia e nord Europa da chi, in assenza di neve, voleva tenersi in allenamento in vista degli impegni di sci di fondo. Un’attività adatta a tutti che, praticata in città, coniuga sport, cultura e turismo ecosostenibile. 
La prima giornata della 'NordicWalkInRome' (sabato 14 giugno) si svolgerà nel Parco di Villa Pamphili dove gli istruttori organizzeranno lezioni introduttive, di cui alcune saranno specifiche per anziani e non vedenti, attività ludico-motorie per bambini e ragazzi, e delle camminate di nordic walking guidate lungo alcuni itinerari all'interno della villa. Nel tardo pomeriggio della stessa giornata, presso l’AtaHotel Villa Pamphili,  si terrà inoltre un convegno, nel corso del quale relatori qualificati illustreranno i benefici  fisici legati alla pratica del nordic walking e i progetti sviluppati in questi anni nell’ambito medico-scientifico.
Il giorno successivo, invece, vedrà come luogo di ritrovo la Terrazza del Pincio a Villa Borghese in cui verrà situato il punto di partenza e arrivo del 'NordicWalkingRome 2014' e da dove avrà inizio una camminata lungo un itinerario denominato 'Roma Imperiale'. Partendo dal piazzale del Pincio, e seguendo un percorso di 'urban walking' di circa 10 km, si toccheranno i principali monumenti e aree storiche della Capitale, come i Fori Imperiali, il Colosseo e il Circo Massimo, assieme a luoghi simbolo come Piazza di Spagna, Fontana di Trevi, Pantheon, e Piazza Navona.
 Go Sports e la Scuola Italiana di Nordic Walking, per avvicinare i neofiti al nuovo sport e per far conoscere le corrette tecniche per praticarlo, ha deciso di organizzare lunedì 2 giugno una lezione introduttiva al Nordic Walking gratuita ed aperta a tutti che avrà luogo a Villa Pamphili a partire dalle ore 10,00. Per poter partecipare all’iniziativa sarà sufficiente presentarsi nella zona di ritrovo con tuta e scarpe da ginnastica 15 minuti prima dell’inizio per poter ricevere in uso gli appositi bastoncini necessari per la lezione.
Appuntamento lunedì all’ingresso di Villa Pamphili lato via Vitellia 108 (nei pressi del Punto Jogging/ Parco Giochi bambini)
Per partecipare inviare l'adesione via sms al numero 393.17.31.839 oppure via email a info@walkingcenter.it 
(http://www.nordicwalkinrome.com/)

Nessun commento: