Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

mercoledì 9 aprile 2014

Firenze. Convegno di studi "Lo sport alla Grande Guerra"

Lo sviluppo delle istituzioni sportive fu, col servizio militare e l’istruzione obbligatoria, una delle componenti fondamentali della “preparazione militare della nazione” e della “nazionalizzazione delle masse” degenerata nel carattere totalitario delle guerre mondiali.
La popolarità dello sport fu però al tempo stesso anche un veicolo di diffusione dell’internazionalismo e del pacifismo. Non a caso il Comitato Olimpico Italiano, componente del Movimento Olimpico Internazionale, acquisì una sua struttura stabile proprio nel 1914, mentre le società sportive (in particolare quelle di ciclismo, automobilismo, alpinismo, aviazione) concorrevano alla mobilitazione militare e politica sostenendo il patriottismo, l’irredentismo e l’interventismo. Celebrando il suo decennale nel Centenario della grande guerra, la SISS, con il contributo della SISM, del Cesefas (Centro Studi per l'ed.fisca e le attività sportive) e dell'Igm (Istituto Geografico Militare), ha perciò voluto dedicare un convegno di studio al ruolo che lo sport e gli atleti ebbero in guerra e alle conseguenze di questa esperienza per le successive vicende dello sport.
Una borsa di studio di 300 euro sarà assegnata da parte della Siss al lavoro presentato da un giovane ricercatore (al di sotto dei 35 anni) che si distinguerà per l'originalità del tema e delle fonti.
Nella serata del 9 maggio, Vittorio Misiti, appassionato di montagna, presenterà il libro di Dario Ricci (Radio24-Il Sole24h) e Daniele Nardi, alpinista di ritorno dalla Nanga Parbat, Il capitano morì in trincea. Storie di sportivi italiani che incrociarono la Grande Guerra, cui seguirà "La nave degli scugnizzi", presentazione di immagini del regista Rai Ennio Coccia.
Per info: http://storiasport-siss.it/. e Angela Teja an6teja@gmail.com; Virgilio Ilarivirgilio.ilari@tiscali.it
Convegno di studi "Lo sport alla Grande Guerra"
Firenze, Istituto Geografico Militare, via Cesare Battisti 10
9-10 maggio 2014

Nessun commento: