Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

lunedì 2 dicembre 2013

Sport e disabilità. Quando l'integrazione è lezione di vita

L'intera  classe di un liceo classico del bolognese si è attivata per riuscire a giocare una partita di hockey in carrozzina con i compagni disabili.
Disabilità in aula: tante volte ci capita di dare notizie che, sul fronte dell'integrazione e dell'efficienza, fanno fare una magra figura alla scuola. Insegnanti che mancano, burocrazia che mettendosi di traverso non aiuta chi ne avrebbe più bisogno, episodi di bullismo in classe, e quant'altro. Ma sappiamo bene che c'è anche una scuola che funziona, che sono moltissimi gli insegnanti - di sostegno e non - che con passione esercitano la loro professione, talvolta ovviando alle mancanze dell'istituzione stessa. La scuola è punteggiata anche di tante piccole storie di solidarietà e di integrazione, che faticano più delle altre a essere riportate sui media.
Noi oggi vogliamo dare spazio proprio a una di queste storie: una classe di liceo che si mobilita per due compagni con disabilità, riuscendo a realizzare una iniziativa che nessuno di loro dimenticherà. Lo facciamo dalle parole di Silvia, la mamma di Matteo, che così ci racconta:
- continua la lettura su http://www.disabili.com/

Nessun commento: