Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

sabato 21 dicembre 2013

Dsa, gruppo studio Apid parte dal corpo

Affrontare i disturbi di apprendimento nei bambini partendo dal corpo e ipotizzando che un'immaturità psicologica possa essere alla base di un'inadeguata maturità espressiva osservabile nel modo di muoversi e di fare esperienza della propria fisicità nello spazio.
È l'obiettivo di uno studio osservativo condotto su 20 bambini tra i 7 e gli 11 anni (di cui 11 con disturbi specifici dell'apprendimento - Dsa- e 9 con disturbi generici dell'apprendimento) e promosso da un gruppo di studio dell'Associazione professionale italiana DanzaMovimentoTerapia (Apid), da cui è emerso che il movimento di questi bambini era caratterizzato da un "flusso di tensione muscolare eccessivamente controllato o eccessivamente libero, con una conseguente difficoltà di modulazione".
 Il gruppo di studio Apid su 'Età evolutiva e disturbi di apprendimento' ha iniziato questo lavoro nel 2011, utilizzando una scheda per osservare questi bambini elaborata su parametri motori tratti dalla sistema della Laban Movement Anaysis.
- continua la lettura su http://www.direnews.it/

Nessun commento: