Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

sabato 15 giugno 2013

Corso di vela di I° livello su “Derive” per persone con disabilità visiva 3°edizione

L’ASD FairPlay in collaborazione con l’UICI di Trieste vuole proporre un progetto sperimentale per un corso di vela dedicato alle persone con disabilità visiva dal 05 al 10 agosto 2013.
Il corso intende offrire un approccio iniziale alla vela, l’apprendimento dei principi e delle tecniche di base e la prospettiva per i partecipanti di continuare il proprio percorso sportivo in questo ambito, allargando in futuro l’orizzonte delle proprie competenze. La barca a vela come sport offre molteplici possibilità di esperienza sia dal punto di vista sensoriale che emotivo; offre un nuovo e diverso approccio al mare, che può  essere visto come situazione di svago così come un ambiente a sé stante di cui bisogna conoscere le caratteristiche ed i cambiamenti; permette di fare esperienza di un mezzo diverso da quelli che con cui ci confrontiamo quotidianamente, la barca infatti non ha le ruote e  viaggia sull’acqua, per questo ha un suono tutto suo e può essere facilmente esplorata in ogni sua parte, basta un tuffo; inoltre navigare significa anche comprendere il significato della guida di un mezzo in sicurezza e autonomia, attraverso riferimenti, che coinvolgono più sensi, tra cui il suono dell’acqua, il sole, i venti e le brezze, la posizione del timone rispetto a noi ed alla barca.
Il corso, inoltre, prevede che le esercitazioni siano svolte su barche a deriva mobile. Queste barche permettono di percepire un numero maggiore di informazioni dalla barca, in particolar modo sulla posizione ed il movimento dello scafo, così da capirne le reazioni e reagire di conseguenza.
Inoltre possono essere rovesciate facilmente per consentire un’esplorazione completa di ogni parte della barca.
L’obiettivo in definitiva è di offrire un corso di vela vero e proprio, unendo le competenze di professionisti in ambito sportivo e riabilitativo della disabilità visiva. Un corso quindi che permetta ai partecipanti di confrontarsi con qualsiasi velista al pari livello condividendo passione ed esperienze.
Per informazioni
Druso Nordio – Istruttore di vela
e-mail druso@asdfairplay.it
tel. (+39) 347 347 3992
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS
Sezione Provinciale di Trieste
Tel. 040 768046 Fax 040 768312
e-mail uicts@uiciechi.it
Guarda le foto dell'anno scorso   http://minus.com/m9TatYFd1

Nessun commento: