Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

mercoledì 15 maggio 2013

Roma. Progetto “Il Filo dal Canestro”

L’ASSOCIAZIONE IL FILO DALLA TORRE ONLUS presenta
la Premiazione dei ragazzi del Progetto “Il Filo dal Canestro”
La premiazione avrà luogo il 1 Giugno 2013, alle ore 10.00, presso il campo Hoop Village, in via di Vigna Girelli, 80, Roma.
L’Associazione Il Filo dalla Torre, che lavora nel campo dell’autismo e della disabilità psichica e sostiene la crescita dei bambini autistici, delle loro famiglie, delle scuole e tutti i sistemi di riferimento, è lieta di invitarvi alla premiazione dei ragazzi che hanno aderito al Progetto Basket e Autismo -”Il Filo dal Canestro”.
E’ prevista una sessione di allenamento con i compagni normodotati della USD San Raffaele e, al termine, si celebrerà la premiazione con l’assegnazione delle medaglie, cui seguirà un gioioso festeggiamento con buffet.
Il “Progetto Il Filo dal Canestro” è un Progetto, dell’Associazione Il Filo dalla Torre ONLUS, che dal 2003 si pone l’obiettivo di offrire ai bambini e ragazzi con autismo la possibilità di vivere un’esperienza di sport e di integrazione, attraverso il gioco del basket.
Il progetto Il Filo dal Canestro comprende due gruppi, suddivisi in base alle capacità acquisite, che si allenano ogni sabato, dal mese di Ottobre al mese di Maggio, per condividere momenti di apprendimento e di gioia.
Il progetto prevede anche giornate di integrazione, in cui i ragazzi possono allenarsi con loro coetanei normodotati.
Si è inoltre osservato lo straordinario effetto positivo che l’integrazione ha sulla risposta tecnica e sul comportamento dei ragazzi, arrivando ad inserire un bambino del Gruppo degli Allievi in una squadra di minibasket con altri bambini normodotati.
Nel corso degli anni, il Progetto si è esteso, grazie all’impegno ed alla collaborazione di consulenti, operatori e volontari dell’Associazione, oltre alle sessioni di allenamento all’interno del gruppo dei partecipanti coetanei, ad esperienze di integrazione con squadre di basket under 17 e 19, con giocatori normodotati.
Si ringraziano le Società Sportive Basket Pamphili, Pamphili World Basketball e San Raffele Basket, per la disponibilità nell’ospitarci gratuitamente nel campo dell’Hoop Village e per la possibilità dataci di far allenare i nostri ragazzi con ragazzi e ragazze delle loro squadre
La partecipazione è gratuita. L’evento è aperto al pubblico ed alle famiglie.
Per informazioni sull’Associazione, il Progetto Il Filo dal Canestro, i progetti sportivi e gli altri interventi dell’associazione, è possibile consultare il sito www.filodallatorre.it.
Per informazioni e prenotazioni al corso telefonare in segreteria ai numeri 06 66 16 50 72, 335 57 78 869 o scrivendo un’email all’indirizzo info@filodallatorre.it

Nessun commento: