Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

giovedì 21 marzo 2013

Pordenone, studenti inventano una bici per chi non riesce a pedalare

Il prototipo sostituisce il moto circolatorio con uno a slittamento. E' stato realizzato da due ragazzi dell'istituto Zanussi nel contesto del "Progetto bicicletta". Il progetto coinvolge 10 alunni disabili che lavorano con altri ragazzi.
Nasce da un team di giovani studenti il prototipo di una bicicletta che consentirà a persone con disabilità motorie di salire in sella e pedalare. L’idea, sviluppata nell’ambito del “Progetto bicicletta” dell’istituto, vede in prima linea due studenti, Tommaso Del Col e Luca Modanese. L’innovazione sta nel sostituire il moto circolatorio del pedale in un moto alternativo, a slittamento.
“Il progetto nasce all’interno delle attività del ‘Progetto stampi”, che prevede un accompagnamento scolastico professionalizzante – spiega il dirigente Giovanni Dalla Torre -. Gli studenti imparano a lavorare con macchine a calcolo numerico e alfanumerico e a realizzare diversi prodotti. Poiché abbiamo la presenza rilevante di ragazzi con varie disabilità abbiamo ideato in quest’ambito il ‘Progetto bicicletta’: coinvolge circa 10 alunni disabili che lavorano con altri ragazzi”. La presenza in particolare di un ragazzo che, appassionato di bici, non poteva salire in sella a causa di una disabilità motoria ha ispirato il progetto. “Siamo ora alla fase della lenta realizzazione del prototipo e, una volta completato, vorremmo presentarlo ad alcune aziende specializzate. Sarebbe un importante collegamento con il mondo dell’industria”, conclude il dirigente. “Prevediamo di istallare il nuovo pedale sul telaio nel 2014 – aggiunge la docente ingegnere Paola Capone -. È un progetto che ha coinvolto molto gli studenti, che hanno trascorso nel laboratorio anche diverse ore oltre l’orario scolastico pur di portare a compimento il progetto”. (gig)
(fonte: Press-In anno V / n. 696 - Redattore Sociale del 20-03-2013)

Nessun commento: