Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

sabato 2 marzo 2013

Folgaria: Corso "Sci e disabilità" - Giornata di aggiornamento per insegnanti

Proseguono senza sosta a Folgaria (Tn) le attività di avviamento allo sci. Mercoledì 13 marzo 2013 la Skiarea della località trentina ospita il Corso di aggiornamento per insegnanti “Sci e Disabilità 2013”, promosso dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Verona in collaborazione con il Centro Addestramento Alpino della Polizia di Stato di Moena e la scuola “Scie di Passione”.
Lo scopo è avviare allo sport le persone con disabilità, per dare a tutti la possibilità di vivere in modo autonomo la montagna e le attività sulla neve, promuovendo l’interazione e l´integrazione con normodotati. L´iniziativa ha come ospite Simone Salvagnin, disabile sensoriale ipovedente e atleta eclettico: sciatore, campione mondiale di arrampicata sportiva Paraclimbing e biker che ha all´attivo un avventuroso viaggio/missione in tandem dal Veneto all´Uzbekistan. Il programma della giornata prevede, alle ore 8.30, il benvenuto presso la scuola Scie di Passione all’Alpe di Folgaria Coe, seguito dall’apertura dei lavori e dalla consegna degli skipass. Dalle ore 9.00, dopo un’introduzione al tema della disabilità sensoriale, iniziano le prove "al buio" presso i locali del Centro Fondo dell’Alpe. Gli esercizi permettono di sviluppare immedesimazione ed empatia, aiutando i partecipanti a cogliere le sensazioni vissute dai disabili e a sperimentare al contempo i primi approcci come guida. A turno, ogni partecipante veste i panni di allievo e maestro. Alle ore 10.30 ci si cimenta sulle piste del Campo Scuola Scie di Passione per un riscontro concreto delle percezioni avvertite dai disabili sensoriali quando praticano uno sport; questi test aiutano l’insegnante anche a comprendere le sue effettive responsabilità come guida. Alle ore 11.30 si procede con l´analisi e l´uso dei segnali convenzionali e delle attrezzature specifiche durante le attività di scialpinismo. Dopo la pausa pranzo, si procede fino alle ore 17 con prove pratiche sulle piste del comprensorio. A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Info: professor Maurizio Marogna, insegnante di Scienze Motorie, maestro di sci ed ideatore del corso - tel. 335 25 79 02 - maurizio.marogna@tiscali.it .
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 5 marzo 2013 presso l’Ufficio Educazione Fisica (Usp Verona): tel 045 808 65 83, fax 045 808 65 81, oppure uffedfisicavr@istruzioneverona.it
Info: Folgarìaski - Località Fondo Grande - 38064 Folgaria (Tn) - Tel. 0464 72 05 38 - Fax 0464 72 30 18 - www.folgariaski.com .
(fonte: Press-In anno V / n. 521 - Marketpress.Info del 01-03-2013)

Nessun commento: