Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

sabato 10 novembre 2012

Ulisse. Rai. I segreti del corpo umano

In questa puntata Ulisse parla di quella straordinaria macchina che è il corpo umano vista da un’ottica molto particolare, quella cioè di chi spinge il proprio corpo fino ai limiti, e spesso anche oltre: gli atleti, uomini e donne che rappresentano, fisicamente parlando, l’eccellenza della nostra specie. Andiamo a curiosare dietro le quinte dello sport per conoscerne da vicino i segreti.
Perché un atleta corre più veloce di un altro? Qual è l’altezza massima che potremo mai raggiungere con un salto? Cosa succede nel nostro cervello quando colpiamo un pallone?
A questi, e a tanti altri interrogativi, cerchiamo di dare risposta durante la puntata grazie a scienziati, sportivi e ospiti d’eccezione. E insieme a campioni come Michael Phelps, Asafa Powell, Valentina Vezzali, Deborah Compagnoni, e tanti altri raccontiamo molte storie e sveliamo tante curiosità…
Oggi, grazie alle tecnologie e a computer molto sofisticati è possibile analizzare le prestazioni degli sportivi in maniera scrupolosa e secondo criteri scientifici. Questo ci permette di avere informazioni dettagliatissime sul corpo umano, analizzare dati sulle sue capacità e magari scoprire potenzialità nuove che non pensavamo neppure di avere.
Ogni anno c’è un atleta che corre più veloce di qualche centesimo, o un altro che salta più avanti di qualche centimetro, e poi un altro ancora che solleva qualche chilo di più. Ma dovrà pur arrivare il punto, la soglia oltre il quale il corpo umano non può andare.
E’ possibile stabilire una volta per tutte questa soglia? La storia dei record ci dice che niente si può dare mai per scontato.
I SEGRETI DELLA VITTORIA
IN ONDA SABATO 10 NOVEMBRE 2012 ALLE 21.05
http://www.ulisse.rai.it/

Nessun commento: