Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

lunedì 2 luglio 2012

Rocciatori disabili palestra a Frassenè

In frazione Frassené, in Comune di Voltago, il prossimo 28 luglio sarà inaugurata la prima falesia attrezzata e omologata per arrampicatori sportivi disabili.
L'Agordino potrà dunque vantare il primo sito italiano certificato secondo le linee guida federali per essere utilizzato da atleti diversamente abili. Il Comitato Regionale Veneto ha varato il progetto per il riconoscimento in collaborazione con il Comitato italiano paralimpico. Questo progetto vede il coinvolgimento di numerosi enti e istituzioni: la struttura nazionale e regionale del Cip, i Comitati olimpici del Veneto e di Belluno, la Commissione nazionale disabilità, il Corpo forestale dello Stato e per la Fasi il Comitato Regionale Veneto, il Settore disabilità regionale Veneto e la Commissione nazionale falesie.
«Il progetto ha già il totale appoggio della Commissione nazionale per la disabilità e l'avallo del Coni - riferisce Silvia Marchiori, responsabile della disabilità in Veneto - Crediamo che questa sia un'occasione non solo per valorizzare lo sport dal punto di vista delle pari opportunità, ma anche un'imperdibile possibilità di avvicinare gli atleti alla condivisione di sensazioni, fatiche, successi propri dell'arrampicata sportiva in ambiente».
Per il Comune di Voltago e per la Conca Agordina si tratta senza dubbio di una nuova opportunità per il potenziamento del territorio in termini di turismo e soprattutto di sensibilizzazione sociale. (M.M.)
(fonte: Press-In anno IV / n. 1563 - Il Gazzettino del 30-06-2012)

Nessun commento: