Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

lunedì 19 marzo 2012

Sclerosi multipla, in Italia il primo progetto di attività fisica adattata

Aism e Virgin per un progetto che permetterà di poter frequentare dei corsi specifici pensati e sviluppati apposta. E' il primo in Europa.
Arriva in Italia il primo progetto di attivita' fisica adattata (Afa) per le persone con sclerosi multipla (Sm) grazie al lavoro congiunto di Virgin Active Italia, la catena di villaggi fitness del gruppo di Richard Branson leader dell'industria del fitness e del benessere sul territorio nazionale, e Aism, l'unica associazione in Italia a impegnata a 360 gradi nella lotta alla Sm. Insieme hanno dato vita al primo programma di benessere per le persone con sclerosi multipla. E' il primo in assoluto per l'intera Europa.
In Italia, sono oltre 63.000 le persone colpite da sclerosi multipla, malattia cronica del sistema nervoso centrale spesso progressivamente invalidante, tra le piu' frequenti cause di disabilita' nelle persone giovani, con un esordio, spesso, tra i 20 e i 30 anni. Colpisce piu' le donne che gli uomini. Virgin Active e' da sempre un brand attento alle esigenze delle comunita' in cui opera essendo presente in modo capillare con 26 club nel nord e centro Italia. I villaggi fitness nascono per garantire la totale accessibilita' dei propri ambienti, con ingressi, spogliatoi, sale e piscine pensati e progettati per persone con ridotte capacita' motorie. Da queste premesse e' stato naturale sviluppare insieme a Aism il primo progetto di Attivita' fisica adattata in Italia che permettera' alle persone con sclerosi multipla di poter frequentare dei corsi specifici pensati e sviluppati apposta, a seconda del livello di disabilita', che includeranno training con musica e programmi di esercizi standard a circuito. Il progetto, testato nelle scorse settimane a Genova, dove e' presente oltre alla sede nazionale Aism insieme al suo Servizio Riabilitazione anche un importante centro fitness Virgin Active (quello genovese e' stato primo centro aperto in Italia) partira' con la formazione di alcune decine di istruttori dei 26 villaggi fitness Virgin Active presenti in tutta Italia; verranno forniti loro strumenti utili a definire programmi di esercizi fisici e di allenamento per persone con Sm per organizzare lezioni che possano essere svolte individualmente o in gruppo.
- continua la lettura su http://www.dire.it/

Nessun commento: