Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

mercoledì 21 marzo 2012

L’Uisp dedica il primo giorno di primavera a sport e disagio mentale

L’Uisp dedica il 21 marzo, primo giorno di primavera, al progetto “Sportiva…mente”, dove lo sport diventa una strategia contro il disagio mentale. Sono previste iniziative a Torino, Roma e Como.
A pochi giorni dalla ricorrenza della nascita, l'Uisp ricorda così Franco Basaglia, “lo psichiatra che più di tutti ha contribuito alla chiusura dei manicomi in Italia. Un'occasione in più per ribadire l'importanza dello sport come strumento di riabilitazione e palestra di autonomia per le persone con disagio mentale”.
A Torino, alle 12, nel Museo della Radio e della Televisione, si terrà la conferenza stampa di presentazione di un'iniziativa del tutto singolare, incrocio di sport, racconto e rappresentazione scenica. Si tratta di “Con i problemi che ho non chiedetemi di colpire di testa”, iniziativa organizzata dall'Uisp e dall'Osvaldo Soriano Football Club: "Una partita a teatro di storie, musiche, immagini e altre follie", con protagonisti gli sportivi di Matti per il calcio e la Nazionale italiana scrittori.
A Roma, nel centro sportivo dell'Asd Certosa Calcio, nel quartiere Centocelle, si svolgerà un'amichevole di calcio a 8 tra una rappresentativa di tutte le squadre che partecipano al “Campionato di calcio, sport e salute mentale” dell’Uisp Roma e la squadra dei Liberi Nantes, composta interamente da rifugiati e richiedenti asilo politico. Il programma della mattinata prevede anche la presentazione di "Sportiva...mente", volume che contiene i risultati dell'omonimo progetto Uisp che promuove l'attività motoria tra gli utenti di centri e dipartimenti di salute mentale.
Infine, il comitato Uisp Como, ha deciso di presentare i benefici ottenuti dagli utenti che sul territorio hanno partecipato a "Sportiva...mente", sul proprio sito internet www.uisp.it/como.

Nessun commento: