Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

giovedì 26 gennaio 2012

Roma. Pedalando nella Memoria, VIII Memorial Settimia Spizzichino

Nell’ambito delle tante e diverse manifestazioni che si tengono durante la settimana della Memoria è da segnalare un evento particolare, inconsueto, fuori dai tradizionali canoni.
Si tratta di un percorso ciclistico che si svolge – quest’anno si è giunti alla ottava edizione – lungo un percorso nelle strade romane ricco di suggestioni storiche e di rimembranza per i tragici avvenimenti legati alla deportazione degli ebrei romani.
Si tratta dell’iniziativa – promossa da Roma Capitale, Provincia di Roma, UISP, e in collaborazione con l’Aned, l’Anfim e l’Anpi – chiamata “Pedalando nella Memoria. VIII Memorial Settimia Spizzichino” che si rivolge principalmente agli studenti ed alle famiglie degli studenti degli istituti di istruzione Secondaria di Primo e Secondo Grado, nonché a tutti quegli atleti e quei semplici cittadini che amano la bicicletta.
L’iniziativa, che ogni anno riscuote un grande successo di partecipazione, è nata dall’esigenza di rendere le nuove generazioni più partecipi e più coscienti degli avvenimenti storici che hanno riguardato Roma durante il secondo conflitto mondiale e, soprattutto, per ricordare l’opera di una delle testimoni di questi avvenimenti: Settimia Spizzichino, l’unica donna – su 1015 deportati romani del 16 ottobre 1943 – a tornare viva dai campi di sterminio.
L’edizione di quest’anno si svolgerà domenica 29 gennaio e prevede quattro diverse partenze, un solo arrivo, Largo 16 ottobre 1943, il luogo che ricorda la data del rastrellamento di 1015 ebrei.
All’edizione 2012 hanno aderito 5 Municipi romani ( I, III, V, IX e X) e prevede questi orari di partenza: Municipio Roma V, ore 9.00 Lapide Caterina Martinelli (Via del Badile angolo Via deell’Erpice); Municipio Roma XI, ore 9.00, Piazza Caduti della Montagnola; Municipio Roma IX, ore 9.00, Piazzetta di Villa Lazzaroni (antistante la sede del Municipio Roma IX); Municipio Roma X, ore 9.00 Parco XXVII Aprile (Quadraro); Municipio Roma XI ore 9.00 a Piazza Caduti della Montagnola e alle 9.50 al Mausoleo delle Fosse Ardeatine.

Nessun commento: