Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

domenica 11 dicembre 2011

Roma. Al via il 1° corso di avviamento all'attività agonistica natatoria per disabili

L'iniziativa è realizzata dal Circolo Canottieri Aniene di Roma insieme al Cip e Inail. Pasquale Barone, presidente del Cip Lazio: "progetto conferma il ruolo del Cip quale collante tra l'impegno sociale ed il mondo dello sport".
Si chiama "Nuota con noi ... !!" ed è il progetto con il quale prende il via il primo corso di avviamento all'attività agonistica natatoria per disabili. Il progetto ha come obiettivi quelli di permettere ai disabili il miglioramento delle capacità natatorie ed il perfezionamento delle varie tecniche di nuotata e di individuare potenziali atleti da inserire nella squadra "adaptive" dello storico Circolo Canottieri Aniene di Roma. L'iniziativa, infatti, è realizzata dal Circolo Canottieri Aniene di Roma insieme al Cip e Inail. "Il progetto - afferma il direttore regionale Antonio Napolitano -, rafforza l'impegno della direzione regionale Inail Lazio, a impiegare tutte le risorse verso il settore dello sport e della pratica sportiva in quanto strumenti imprescindibili per un idoneo recupero psicofisico per tutte le persone che hanno diverse abilità nonché elementi di stimolo per il loro reinserimento sociale". Una iniziativa, spiega Pasquale Barone, presidente del Cip Lazio, "conferma il ruolo del Cip quale collante tra l'impegno sociale ed il mondo dello sport. L'attività sportiva infatti non rappresenta soltanto uno strumento terapico ma assume un ruolo fondamentale come mezzo di integrazione che agevola la socializzazione, la comunicazione contrastando ogni forma di esclusione e isolamento".
Le modalità di partecipazione ai corsi gratuiti, che si terranno presso le strutture dell'Acquaniene in via della Moschea, 130 Roma, prevedono la presentazione di una domanda da inviare a Segreteria@aquaniene.it (anche tramite fax al numero 06-8078098). I requisiti richiesti per l'ammissione ai corsi sono: età compresa tra i 18 e 40 anni; possesso di certificato medico sportivo di idoneità all'attività natatoria non agonistica; superamento di una leva di selezione. I corsi gratuiti saranno preceduti da una breve prova di orientamento. Maggiori informazioni potranno essere richieste alle Assistenti sociali delle Sedi Inail Lazio all'indirizzo http://siti.inail.it/lazio/, oppure sul sito www.aquaniene.it.
(fonte: http://www.superabile.it/)

Nessun commento: