Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

domenica 2 ottobre 2011

Nessuno resti a terra

È una bella storia di mare, di vela e di solidarietà "Nessuno resti a terra" di Giovanna Caratelli, libro che racconta le "avventure" di un'associazione di Civitavecchia (Roma), ove si fa "vela solidale" in favore di persone con disagio psichico, fisico e sociale.
Il volume - corredato da varie belle foto, oltre che da un'intervista con il noto attore Luca Zingaretti - è stato presentato il 1° ottobre al Salone Nautico di Genova.
Nessuno resti a terra racconta sostanzialmente la storia dell'Associazione Amici della Darsena Romana - Circolo Nautico di Civitavecchia (Roma), dove da ormai dieci anni, operai, impiegati, infermieri, insegnanti, medici, carpentieri, pensionati di età diversa hanno iniziato a portare per mare persone provenienti dalle comunità per tossicodipendenti o per disabili. Un'iniziativa pionieristica di "velaterapia", nata spontaneamente e cresciuta nel tempo che grazie al volontariato di tanti, è diventata un punto di riferimento per le strutture sanitarie del Lazio e della Toscana, fino ad arrivare anche al restauro di una vecchia barca a vela abbandonata e ormai decrepita, riportata in vita e oggi a disposizione di chi frequenta l’Associazione.
Giovanna Caratelli, Nessuno resti a terra. Una storia di mare, vela e solidarietà, prefazione di Matteo Miceli, con un'intervista di Carlo Romeo a Luca Zingaretti, Roma, Nutrimenti, 2011 (Collana "Transiti blu"), 168 pagine, 16 euro.
- continua su http://www.superando.it/

Nessun commento: