Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

venerdì 3 dicembre 2010

L'arrampicata sportiva è per tutti: a Casalecchio il primo Campionato Italiano Paraclimbing per disabili

Domenica 14 dicembre a Casalecchio di Reno si è svolto il primo Campionato Italiano Paraclimbing per atleti disabili: ragazzi e adulti si sono impegnati in un'arrampicata che è stata un vero confronto fra atleti e una sfida a se stessi e ai propri limiti. Erano presenti all'evento i ragazzi di CrossingTv, la webtv animata da una redazione interculturale capace di raccontare i "molteplici universi giovanili", che hanno realizzato per l'occasione un servizio.
Presso la palestra dell'ITC Salvemini è stata allestita una finta parete rocciosa per simulare tutte le difficoltà dell'arrampicata all'aria aperta. Come dice uno dei partecipanti per vincere occorre perfezionare la ricerca della presa, radiografare la parete per trovare l'appiglio giusto.
Negli anni questo sport si è diffuso anche fra gli atleti disabili. Oggi, ci dice Letizia Grasso, allenatrice PGS Welcome di Bologna e organizzatrice del campionato, l'arrampicata è uno sport per tutti, a patto che ciascuno adotti un metodo personalizzato. Araiano Amici, Presidente Nazionale FASI (Federazione Italiana Arrampicata Sportiva) sottolinea come negli ultimi anni sia cresciuto il numero di appassionati, consentendo per la prima volta l'organizzazione di un campionato vero e proprio.
(...)
- continua su http://www.bandieragialla.it/ >>

Nessun commento: