Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

martedì 21 dicembre 2010

Cosa chiedono i bambini disabili: vogliono essere parte del gioco

«Mi sono sentito trattato come un insetto». Così ha detto a Nancy Spencer-Cavaliere, un'esperta in sostegno ai ragazzi disabili dell'università dell'Alberta in Canada, uno dei bambini coinvolti in un'indagine unica nel suo genere, con cui la specialista ha cercato di capire direttamente dalle parole dei piccoli quello di cui avrebbero bisogno per sentirsi bene con gli altri quando praticano sport o giocano.
Questa è solo una delle tante frasi raccolte dalla Spencer-Cavaliere, che grazie alle testimonianze dei bambini disabili ha dipinto un quadro preciso di quello che vorrebbero e troppo spesso non trovano nel gioco con i loro coetanei.
La ricercatrice ha cercato di essere più delicata possibile parlando con i bambini, perché non voleva che le sue domande li facessero star male. Così ha usato l'espediente della terza persona, chiedendo loro di immaginare che cosa avrebbero voluto o come si sarebbero comportati se fossero stati un bambino con difficoltà di vario tipo in diverse situazioni di gioco
(...)
- continua su http://www.corriere.it/ >>

Nessun commento: