Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

lunedì 14 giugno 2010

Cisterna di Latina. Al via la tre giorni 'La Città dello Sport'

Da martedi a giovedi prossimi (15-17 giugno) la città di Cisterna di Latina sarà protagonista di una tre giorni 'La citta dello sport' tutta dedicata ai temi dello sport e della disabilità organizzata dal Consorzio Parsifal in collaborazione con l'amministrazione comunale di Cisterna.
Dopo la presentazione ai media nella mattina del martedi, nel pomeriggio della stessa giornata il centro della città pontina vedrà lo svolgimento della prima manifestazione in programma.
I bambini del servizio di assistenza specialistica delle scuole medie locali (scuola 'Volpi', scuola 'Alleramo', scuola 'Prampolini' e scuola 'Plinio il vecchio') insieme con i ragazzi del Cse 'L'Agorà' daranno vita ad una gara di orienteering sportivo. Questa disciplina, nata nei primi decenni del secolo scorso, come competizione di orientamento nei boschi dei paesi del Nord Europa e poi adattata, nel dopoguerra, per renderla adeguata a divenire una competizione sportiva (in pratica una sorta di 'caccia al tesoro' codificata) si è rivelata strumento utilissimo per sostenere la disabilità nel processo di acquisizione dell'autonomia personale nei nostri centri urbani. Inserito nel contesto dell'offerta di servizi che il Consorzio Parsifal, per il tramite delle sue cooperative, eroga sul territorio di Cisterna di Latina, l'orienteering è stato oggetto di un percorso laboratoriale durato un paio di mesi all'interno delle scuole sopracitate.
Detto progetto ("Percorsi di autonomia") ha visto coinvolti studenti disabili e studenti normodotati che, con il supporto degli operatori, hanno potuto esplorare la città alla ricerca dei luoghi di maggior interesse civico e alla ricerca delle tante piccole-grandi insidie che rendono i nostri paesi non sempre dei posti in tutto e per tutto accessibili. La gara vedrà la partecipazione di tre gruppi che dovranno cimentarsi su un percorso con una serie di obiettivi da raggiungere nel minor tempo possibile e osservando determinati criteri fissati in precedenza. I tre gruppi saranno valutati da una giuria formata da tecnici del settore e da personalità della vita politica, sociale e civile di Cisterna. La partenza della prima squadra è prevista per le ore 18 in piazza XVII marzo.
La seconda giornata ha in programma un convegno 'Sport e disabilità: le risposte del territorio' che vuole fare il punto della situazione sul lavoro svolto sul territorio comunale di Cisterna di Latina e sugli sviluppi più recenti dello sport paralimpico con interventi di esponenti del mondo della politica locale, di tecnici dei servizi sociali, di rappresentanti del mondo della cooperazione e dello sport. Tra tutti citiamo l'atleta non vedente Andrea Cionna, primatista mondiale nella maratona, medagliato alle Paralimpiadi e già campione mondiale sulle distanze dei 5000 e dei 10000 metri. Un momento da non perdere la sua testimonianza che è quella di uno dei più importanti esponenti del mondo dello sport paralimpico a livello mondiale ma soprattutto di un uomo che, divenuto cieco totale a 21 anni, non si è mai fermato trovando nello sport una leva per dare nuovo senso alla propria vita.
(...)
Documenti
Il programma del convegno 'sport e disabilità' .pdf [41 kb] >>
http://www.consorzioparsifal.it/public/content/20100616_programma_convegno_sport_disabilita.pdf
Il programma della finale del 'Memorial Leone' .pdf [55 kb] >>
http://www.consorzioparsifal.it/public/content/20100617_programma_finale_leone.pdf

Fonte
http://www.consorzioparsifal.it/eventi/n5488_p1/disabili-al-via-la-tre-giorni-la-citta-dello-sport-.html

Nessun commento: