Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

giovedì 25 febbraio 2010

Toscana, nasce il portale dello sport per disabili

Si chiama "SportHabile" e è un sito ricco di informazioni e suggerimenti sulle discipline sportive che possono essere praticate dai disabili. Progetto della regione, in collaborazione con Monte Paschi Siena, Comitato paralimpico, Coni e Unione stampa sportiva italiana.
Le persone disabili che vogliono fare sport in Toscana da oggi potranno consultare il sito www.sporthabile.it per sapere dove andare e trovare tutte le informazioni riguardanti le varie discipline. Stamattina presso la sede del Coni toscano a Firenze è stato presentato il sito web del progetto. SportHabile è il progetto realizzato dalla regione con la collaborazione della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, del Comitato toscano paralimpico, del Coni toscana e del Gruppo toscano giornalisti sportivi dell'Unione stampa sportiva italiana, con l'obiettivo di creare una rete territoriale di centri dove i disabili, grazie a personale competente e qualificato e ad appositi ausili, possono rivolgersi per fare sport o avvicinarsi ad una disciplina.
SportHabile è partito ad inizio anno e finora sono circa 40 i centri sparsi in tutta la Toscana. Per ognuno è consultabile una scheda con le discipline praticabili, il tipo di disabilità trattata, indirizzo ed eventuale referente. Entro l'anno se ne affilieranno altri ed apriranno anche i due primi sportelli 'InformHabile', uno a Careggi, presso l'Unità Spinale, l'altro a Volterra, al centro Inail. Qui si potranno avere tutte le informazioni su sport e disabilità. Sempre dal sito si potranno ottenere informazioni su cosa occorre per la certificazione e l'affiliazione alla rete, sui corsi di formazione dedicati ad operatori e formatori e sulle manifestazioni organizzate nei centri per consentire di conoscere i vari sport. Attivo anche un forum.
(fonte: Press-IN anno II / n. 436 - Redattore Sociale del 24-02-2010)
---------------------------------------------------
Press-IN è un'iniziativa del
Progetto Lettura Agevolata del Comune di Venezia.

Nessun commento: