Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

giovedì 10 dicembre 2009

Domenica 13 a Roma "Sport senza frontiere"

Domenica 13 dicembre dalle ore 17.30 alle 21 a Roma presso le Officine Farneto, si svolgerà Sport senza Frontiere, Un evento di beneficenza per l'integrazione sociale e il diritto allo Sport.
L'evento è curato da Athlion Roma Pentathlon Moderno e promosso dal Comune di Roma Politiche dello Sport e dalla Regione Lazio, con il patrocinio della Provincia di Roma, in collaborazione con Contrasto e Reuters.
Lo sport è un diritto e un prezioso strumento d'integrazione e inclusione sociale. L'intento della serata è di sensibilizzare istituzioni e opinione pubblica su questo tema e allo stesso tempo di raccogliere fondi per donare la possibilità di fare sport a quei bambini che normalmente non hanno accesso all'attività sportiva organizzata. Sport Senza Frontiere è un impegno e un progetto per consentire, da Gennaio 2010, a circa trenta bambini e ragazzi con disagio sociale di partecipare gratuitamente a corsi di Pentathlon Moderno - con Athlion Roma, di Rugby - con Arvalia Villa Pamphili, di Calcio - con Liberi Nantes (la squadra di calcio dei rifugiati) e di Arrampicata sportiva - con Rock&Walls. I bambini e gli adolescenti saranno individuati dalla Comunità di Sant'Egidio e il loro percorso sarà seguito sotto l'aspetto sportivo, organizzativo e psico-pedagogico.
Domenica 13 dicembre sarà quindi una giornata di incontri e di sport all'insegna della solidarietà. Con la possibilità di provare il muro di arrampicata allestito da Rock&Walls, di incontrare compioni sportivi e di assistere all'esibizione degli Argonauti, laboratorio di ricerca sul movimento. Sarà inoltre organizzata la vendita di beneficenza della bellissima mostra fotografica Un mondo di Sport nelle immagini Reuters esposta lo scorso anno al Museo di Roma in Trastevere e messa a disposizione da Contrasto e Reuters per sostenere il progetto Sport Senza Frontiere. Le fotografie esposte all'interno delle Officine Farneto potranno essere acquistate con un'offerta libera a partire da un prezzo base.
Sport Senza Frontiere è organizzato in collaborazione con la Comunità di Sant'Egidio, la Federazione Italiana Pugilistica, Agensport, Arvalia Villa Pamphili, Liberi Nantes e Rock&Walls.

Nessun commento: