Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

giovedì 12 novembre 2009

Unified Sports

Alle sue origini gli Unified Sports Special Olympics prevedevano la partecipazione di Atleti Special Olympics supportati in campo da fratelli, cugini o compagni di scuola. Gli Unified Sports avevano quale ambizione quella di mettere sullo stesso livello persone con simili abilità e con pari età.
E’ rimarcata questa specificità anche dal regolamento Internazionale. L’allenatore è la “persona non partecipante al gioco”, i partner sono “compagni”di gioco sia in gara che in allenamento. La partecipazione agli Unified Sports offrono ad Atleti e Partner la possibilità di vivere un’esperienza di arricchimento personale partecipando attivamente ad esperienze di “gioco insieme”con lo scopo di scambiarsi emozioni, aiutarsi, condividere da vicino momenti di gioia e ricreare situazioni di perfetta inclusione sociale. Esperienze di così forte arricchimento personale e di enorme valenza educativa migliorano la qualità della vita, ed accrescono l’autostima e l’autonomia personale delle persone che vi prendono parte. Esperienze di competizione che non rispettino i parametri precedentemente indicati (età ed abilità omogenee) sono state ad alto rischio di infortuni. Non è facile trovare Atleti e Partner con le stesse abilità, occorre fare un bilanciamento tra abilità dei Partner e degli Atleti, in modo che ci sia un uguale numero di Atleti e Partner con alte abilità, medie abilità e basse abilità.
- continua su SpecialOlympics.It >>

Nessun commento: