Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

mercoledì 7 ottobre 2009

Pietra Ligure. Nasce l'ambulatorio idoneità sportiva agonistica per disabili

Martedì 5 Ottobre, alle ore 12.00, presso l’Unità Spinale dell’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, alla presenza di molte autorità locali ed enti sportivi liguri, è stato ufficialmente presentato l’Ambulatorio di idoneità sportiva agonistica per disabili.
Erano presenti: il Sindaco del Comune di Pietra Ligure Luigi De Vincenzi, il Delegato del Comune di Pietra Ligure ai rapporti con il Santa Corona, Rinaldo Inchingolo, l’Assessore allo Sport del Comune di Loano, Remo Zaccaria, l’Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Savona, Pietro Santi, in rappresentanza dell’INAIL di Savona la Sig.ra Adriana Giacchello, il Presidente provinciale del Coni, Lelio Speranza, la Segretaria Generale del Coni, Rosanna Viberti, il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico di Savona, Giuseppe Corso ed il Presidente Panathlon, Vincenzo Sasso. Erano inoltre presenti i referenti delle due Associazioni che da sempre collaborano con l’Unità Spinale: Jonathan Livingston e Alus per il successo delle numerose iniziative.
L’ambulatorio vuole diventare un punto di riferimento in Liguria e nel Nord Italia per le persone disabili che intendono iniziare a praticare un’attività sportiva a livello agonistico.
Il Dott. Manlio Milanese, medico dello sport, eseguirà le visite specialistiche del caso al fine di rilasciare i certificati medici richiesti e tutte le attestazioni sanitarie necessarie.
L’Ambulatorio offrirà comunque consulenza medica anche a quei disabili che intendono praticare sport semplicemente a livello amatoriale.
Il servizio sarà operativo all’interno dell’Unità Spinale Unipolare ed affiancherà tutte quelle serie di iniziative messe in atto dall’equipe del Dott. Massone, direttore della struttura, a completamento dell’iter diagnostico e terapeutico dedicato alle persone con disabilità.
Sicuramente disabilità e sport sono due parole e due ambiti oggigiorno sempre più vicini. Le Paralimpiadi, che da anni riscuotono grande successo e che oggi suscitano l’interesse di un pubblico sempre più nutrito di persone, sono l’esempio di quanto l’ambito sportivo possa tranquillamente coniugarsi con il mondo della disabilità realizzando un pieno reinserimento nel tessuto sociale e spezzando lo iato fra meno dotati e non.
(fonte: Press-IN anno I / n. 2482 - clicmedicina del 07-10-2009)
---------------------------------------------------
Press-IN è un'iniziativa del
Progetto Lettura Agevolata del Comune di Venezia.

Nessun commento: