La storia dei Giochi Olimpici dell’epoca moderna illumina la città di Modena, che dal 16 maggio al 27 giugno 2009 ospita presso gli spazi del Fotomuseo Panini in via Giardini 160 un’iniziativa di elevato spessore: la mostra “I Giochi mai visti”, organizzata dall’associazione Modena Cinque Cerchi con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena in collaborazione con il Museo Olimpico di Losanna ed il Coni.
Record e valori olimpici, sportivi modenesi, donne nello sport: la mostra ruota attorno a queste importanti tematiche attraverso l’esposizione di materiale fotografico, simboli storici legati al mondo dei Giochi Olimpici, memorabilia, oggetti originali realizzati in occasione di tutte le edizioni delle Olimpiadi moderne, in larga parte estive ma con un piccolo focus anche su quelle invernali. E’ la prima volta che una città italiana ospita un così ricco patrimonio: gran parte della collezione proveniente dal Museo Olimpico di Losanna, l’unico riconosciuto dal Cio (Comitato olimpico internazionale), che si compone di materiali appartenuti ai più grandi campioni della storia dello sport olimpico. A questo si aggiungono documenti e oggetti riguardanti gli atleti olimpionici modenesi e raccolti nei diversi archivi della città.
La mostra resterà allestita presso il Fotomuseo Panini, in via Giardini n. 160 a Modena, da sabato 16 maggio a sabato 27 giugno rispettando i seguenti orari:
- lunedì-sabato 10,30 – 18.
Orario delle visite guidate:
- lunedì-venerdì 9 -10.30; 10.45-12.15; 14.30 – 16.
Per saperne di più
- http://www.modenacinquecerchi.net/
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento