Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

lunedì 20 aprile 2009

Tempo in gravidanza, gestirlo bene aiuta a fare sport

Il movimento fisico aiuta la gestazione ma le future mamme dicono di non avere tempo. Secondo una ricerca, presentata al congresso dell’American Physiological Society, in realtà sono molte quelle che sprecano ore davanti alla televisione o al computer. Ecco gli sport da praticare e quelli da evitare durante l'attesa.
Che lo sport faccia bene alla gravidanza non è un segreto. Molte donne però non lo praticano per mancanza di tempo. Uno studio americano, condotto da Linda E. May del dipartimento di Medicina e bioscienze dell’università di Kansas City presentato al congresso dell’American Physiological Society, in corso fino al 22 aprile a New Orleans, afferma il contrario. Per molte future mamme è solo una scusa. I risultati parlano chiaro, fare movimento mentre si è in dolce attesa non necessariamente ruba tempo alle altre attività quotidiane.
LO STUDIO
I ricercatori hanno sottoposto a un gruppo di 38 madri incinta, di età compresa tra i 23 e i 39 anni, un questionario in cui chiedevano informazioni sulle proprie abitudini: occupazione, quantità di tempo dedicato all’esercizio fisico e al sonno. Di queste 21 praticavano sport almeno per 30 minuti, tre volte alla settimana, e 17 non dedicavano tempo al movimento. Le donne erano tutte sane e non fumatrici, ma avevano livelli di istruzione, lavori e la composizione familiare differente. Ebbene nonostante il campione fosse abbastanza variegato i risultati hanno dimostrato come non vi fossero differenze sostanziali.
- l'articolo completo su Kataweb.It >>

Nessun commento: