Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

giovedì 9 aprile 2009

Prevenzione precoce dell'abuso di sostanze ergogeniche, dopanti e stupefacenti

Con il finanziamento del Ministero della salute ed il coordinamento dell'Universita' degli Studi di Roma FORO ITALICO in cooperazione con l'Università degli studi dell'Aquila, si svilupperà da settembre 2009 in molte scuole un progetto per formare gli insegnanti alla prevenzione precoce dell'abuso di sostanze ergogeniche, offrendo proposte di educazione Life Skill e tra pari, da svolgersi nelle ore di educazione fisica e motoria, con specifici riferimenti alla prevenzione dell'abuso di integratori e di sostanze dopanti o stupefacenti.
All'iniziativa prendono parte personalità di rilievo come Alessandro Donati, consulente dell'Agenzia Mondiale Antidoping, Atttilio Parisi Direttore dell'Istituto di Medicina dello Sport di Roma, Giovanni Alessio formatore Senior del C.I.P., Caterina Pesce Professore all’Università del Foro Italico nel campo dei metodi e tecniche delle attività motorie e coordinatrice di un progetto di ricerca nazionale sull’uso di sostanze stupefacenti..
Il progetto sarà presentato con un week-end di formazione, i prossimi 17-18-19 aprile 2009, presso il Casale della Nocerqua di Capranica scalo (VT) .
In occasione dei Campionati regionali C.I.P. di Vigna di Valle, abbiamo raccolto la preziosa testimonianza di Laura Coccia, che parteciperà al progetto tenendo laboratori sulla Peer education applicata al gruppo sportivo scolastico, con la Dott. Federica Cereatti, esperta di psicologia sociale della salute.
- L'articolo completo su 2duerighe.Com >>

Nessun commento: