Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

giovedì 18 settembre 2008

La Classe, l'eterna lotta. "Ironia è dire che il prof è bello"


Arriva in libreria il romanzo di Bégaudeau che ha fatto ridere e discutere la Francia. Da queste pagine è stato tratto il film di Cantet Palma d'Oro al Festival di Cannes.
Da una parte c'è Souleymane che ogni mattina entra in classe con cappello e cappuccio della felpa ben calcati sulla testa, anche se gli viene chiesto ogni mattina di toglierseli prima di sedersi al banco. Indira che chiede perché si dice pioggia "a catenelle". O Mezut convinto che loro sia un verbo.
Dall'altra gli insegnanti alle prese con una mancanza cronica di sonno, barricati in sala professori a lottare con la fotocopiatrice, sconfitti dalla macchina e da un confronto in aula che non dà loro tregua. In mezzo lui, François Bégaudeau, e la sua cronaca impietosa di un anno di insegnamento in una scuola della periferia parigina.
"La classe", edizione italiana di "Entre les murs", caso letterario che in Francia ha fatto divertire studenti, riflettere professori e incantato pubblico e critica, arriva in libreria la prossima settimana per Einaudi nel bel mezzo del dibattito nostrano sullo stato della scuola. Il tragicomico resoconto delle vicende dell'autore-prof alle prese con i suoi alunni tra le mura del liceo Mozart ha fatto molto discutere alla sua uscita nel 2006 e da quelle pagine è nato anche il film diretto da Laurent Cantet vincitore quest'anno della Palma d'Oro a Cannes, che vedremo nelle nostre sale a ottobre. Con una tiratura iniziale di 5000 copie, grazie ad un sotterraneo passaparola è espolso in un enorme successo, conquistando diverse riedizioni e il premio France Culture-Télérama.
Continua >>
Guarda il Trailer >>

Nessun commento: