Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

giovedì 17 dicembre 2015

Insegnanti promossi dai neodiplomati ma bocciati laboratori e attrezzature sportive

Presentato il XIII Rapporto sul profilo dei diplomati (40mila gli intervistati). Ne emerge un risultato soddisfacente per il lavoro degli insegnanti, ma un indice verso per l'adeguatezza delle infrastrutture degli edifici.
In particolare il 77% degli studenti è soddisfatto dei propri ex insegnanti, che sono stati valutati per per chiarezza espositiva, disponibilità al dialogo, capacità di valutazione.
Il neo della scuola, agli occhi degli studenti, sembrano essere invece i laboratori e le aule inadeguate e poco attrezzate, nonchè la mancanza di attrezzature sportive.
Progetti per il futuro? Il 59% degli intervistati opta per l'Università, il 16% punta al mondo del lavoro, il 14% (all'epoca dell'intervista) è ancora incerto sul da farsi, e c'è anche chi vorrebbe portare avanti entrambe le cose (studio e lavoro).
L'incertezza sul futuro è legata in gran parte agli studi condotti: molto ridotta tra i liceali (8%), più elevati tra neodiplomati dei tecnici (23%) e dei professionali (20%).
(fonte: http://www.orizzontescuola.it/node/59931)

Ciao a tutti,
nulla di nuovo sotto il sole, soprattutto se pensiamo che neanche l'Università degli Studi di Roma "Foro Italico", ovvero Scienze Motorie, ha delle palestre degne di questo nome. Poi ci si meraviglia se siamo ultimi in Europa.
Un saluto
Iacopo

Nessun commento: