Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

mercoledì 15 novembre 2017

Ora mettiamoci in movimento. OMS, l’81% degli alunni adolescenti non fa sufficiente attività fisica

Il 16 novembre al Ministero della Salute si presenta una campagna per favorire lo sport. Italiani primi in Europa per sedentarietà. 
Il pallino del movimento fisico ancora non ha ancora “contagiato” gli italiani, ma in futuro si potrebbe prescrivere come già si fa con le visite o le medicine, una richiesta che in passato hanno avanzato i medici britannici. Per promuoverlo da noi ci devono pensare persino le istituzioni pubbliche, vista la pigrizia che colpisce i nostri connazionali, considerati oggi i più sedentari d’Europa: il 16 novembre 2017 il Ministero della Salute presenta una nuova campagna di comunicazione assieme al CONI e all’Istituto Superiore di Sanità.
La prima forma di prevenzione delle malattie non trasmissibili è l’attività fisica: si va dal diabete (che può causare retinopatia) fino al cancro, passando per l’ictus. L’OMS denuncia che l’81% degli adolescenti che va a scuola non pratica, nel mondo, abbastanza sport o altre forme di movimento. Complessivamente il 23% degli adulti non è sufficiente attivo.
L’Italia detiene il primato negativo in Europa ed è agli ultimi posti nel mondo per attività giovanile: il 91,8% degli studenti tra gli 11 e i 17 anni non fa adeguato movimento fisico.
Fonti:
http://www.iapb.it/ora-mettiamoci-in-movimento
http://www.iapb.it/insufficiente-movimento-per-oms

Commento
Vogliamo correlare la notizia con il post precedente sullo stato delle palestre scolastiche?

Nessun commento: