Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

martedì 19 settembre 2017

Roma. Bicinrosa - Una pedalata per combattere il tumore al seno

La bicicletta come mezzo per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione del tumore al seno. Domenica 22 ottobre a Roma, con partenza e arrivo allo stadio “Nando Martellini”, nella zona delle Terme di Caracalla, si terrà la prima edizione di Bicinrosa, un’iniziativa a cura dell’Associazione Amici dell’Università Campus Bio-Medico di Roma (ONLUS) con la Direzione scientifica della Breast Unit del Policlinico Campus Bio-Medico, in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e con il supporto tecnico-organizzativo dello Europe Direct Roma e di Asd Ciclismo Lazio.
La pedalata ecologica, che sarà aperta a tutti e con qualsiasi tipo di bicicletta, con l’utilizzo obbligatorio del casco, si svolge nel mese di ottobre, tradizionalmente dedicato alla sensibilizzazione per la lotta ai tumori al seno. Lo sport e una dieta sana sono due fattori importanti per ridurre il rischio di carcinoma mammario: la bicicletta è quindi un mezzo ideale per sensibilizzare su questi aspetti, perché è sinonimo di vita sana.
Bicinrosa è la tappa conclusiva di un mese all'insegna della prevenzione e della lotta ai tumori al seno: il 22 settembre si terrà, infatti, nell'ambito della Settimana europea dello Sport, una giornata informativa dal titolo “l'Europa contro il cancro al seno: lo sport come prevenzione”, organizzata dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea con il supporto dello Europe Direct Roma, seguita da una conferenza stampa di presentazione della pedalata ecologica. Giornata informativa e conferenza stampa avranno luogo presso la Sala della Protomoteca a Roma.
Il percorso di Bicinrosa si snoderà tutto all’interno del centro storico di Roma. La partenza è prevista il 22 ottobre alle ore 11 dallo stadio delle Terme di Caracalla, location che ospiterà anche diversi stand che distribuiranno materiale informativo sulla ricerca scientifica e sulla prevenzione dei tumori al seno. Il tracciato è lungo 7 km, totalmente pianeggiante: i partecipanti potranno pedalare in completa sicurezza transitando davanti ad alcuni dei monumenti più importanti di Roma.
L’organizzazione operativa sarà a cura dell’Asd Ciclismo Lazio sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana.
Per partecipare alla manifestazione sarà obbligatorio iscriversi sul sito di Bicinrosa, che verrà ufficialmente lanciato il 22 settembre. 
INFO: https://www.bicinrosa.it/

Nessun commento: