Chi sa fare fa, chi non sa fare insegna, chi non sa insegnare insegna educazione fisica (Woody Allen)

giovedì 14 settembre 2017

La Maddalena (Ot). Al via "Vela Insieme"



Dal 2 all’8 ottobre 2017 si terrà la III edizione del progetto di successo “Stile di vita, nutrizione e vela”, voluto e sostenuto dal Rotary Club di Milano San Babila, patrocinato dal Comune di La Maddalena (Ot) e dal Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena. Pensato e ideato dall’Associazione Acque Libere grazie alla preziosa collaborazione del Centro Sclerosi Multipla IRCCS Fondazione Don Gnocchi di Milano e dell'Associazione Cibo è Salute.
Il progetto continua e rilancia con rinnovato entusiasmo e con nuovi soggetti – pazienti, personale medico, volontari e studenti – un’iniziativa collaudata a sostegno di persone affette da sclerosi multipla. “Stile di vita, nutrizione e vela” affianca alla terapia farmacologica degli strumenti che rendano più efficace il trattamento della malattia con un programma che prevede dei corsi di vela – attivati e gestiti dai volontari dell’Associazione maddalenina, specializzati in corsi velici per disabili – escursioni alla scoperta della storia e delle bellezze paesaggistiche dell’arcipelago, una sana e corretta alimentazione elaborata dalla dottoressa biologa nutrizionista Valentina Rossi dell’associazione Cibo è Salute e una costante fisioterapia.
Con questa edizione si conclude il primo ciclo di eventi dedicati a mostrare le nuove prospettive ai pazienti. Far vedere loro l’indelebile capacità dell’essere umano ad apprendere e intraprendere nuove sfide che aprono a trascinanti imprese. Ogni partecipante sarà messo nelle condizioni di riappropriarsi della propria volontà e capacità di decidere in autonomia perché ritroverà motivazioni e speranze perdute potendo rivalutare i propri limiti e comprendendo l’importanza di prendere parte attiva e informata all’interno del proprio percorso riabilitativo.
- Scarica la locandina dell'iniziativa 

Nessun commento: